Ritmi e Connessioni
Ritmi e connessioni è un saggio breve di Carlo Condarelli, musicista musicoterapeuta e sociologo.
Il libro offre un percorso analitico nel tentativo di attirare l’attenzione del lettore sul concetto di ritmo. Il focus principale è sulla poliritmia dell’Africa occidentale un oggetto di studio complesso ed articolato. In generale il lavoro si svolge su tre dimensioni: quella semantica, quella storico antropologica e quella musicoterapica. Il saggio vuole essere uno strumento per quei soggetti che per via della passione legata ai ritmi vogliono approfondirne la conoscenza e soprattutto spingerne la divulgazione nel mondo scolastico cosi come in quello della formazione informale.
Guineè, Jeun Femme
Questo lavoro cerca di raccontare alcuni flash sulla Guinea, la sua storia, le sue consuetudini, ma anche la prorompente presenza delle donne nei vari contesti di vita quotidiani. I colori, la danza, la musica, sono aspetti fondamentali della vita in Africa Occidentale, un insieme di consuetudini da cui scaturiscono forme di comunicazione ed espressione molto belle.
Il documentario è un frame di un progetto più ampio concernente un database digitale di risorse audiovisive per la promozione interculturale.
New York New York
Racconti di emigrazioni dal cuore della Sicilia verso quella che ai primi del 900 era vagheggiata come una terra promessa e storie di ritorni da New York al cuore della Sicilia.In questo libro, più che mai attualissimo, Renata Governali disegna e approfondisce la speranza di una vita migliore che anima chi è migrante ma anche la sofferenza e il dolore di lasciarsi alle spalle ogni certezza,la casa, la famiglia, i riferimenti della propria vita; la difficoltà della integrazione; la durezza del respingimento e della non accoglienza perché, come disse Martin Luther King: “Abbiamo imparato a volare come gli uccelli,a nuotare come i pesci ma non abbiamo imparato ancora a vivere come fratelli”
Le perle in fondo al lago
Dopo i consensi raccolti con Quel drago sconfitto diario di un percorso di scrittura terapeutica, in questo libro la curatrice propone le storie delle persone che nel Laboratorio di scrittura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Catania da lei condotto, hanno intrapreso un percorso di scrittura autobiografica. Renata Governali fa comprendere, in questo suo lavoro, come il raccontarsi attraverso la scrittura sia uno straordinario strumento di autoconoscenza e di guarigione.