I progetti Didattici di Youcultures si basano su una metodologia di carattere induttivo. Partendo dai particolari della musica e dalla contestualizzazione geo-storica e sociologica delle culture di provenienza delle musiche, si realizzano inferenze allo scopo di soddisfare la domanda formativa nella sua complessità.
Scuole dell’Infanzia
I percorsi pratici sono studiati per raggiungere apprezzabili risultati sul piano cognitivo sin dalla scuola dell’infanzia, l’attività musicale e coreutica viene organizzata in prospettiva psicodinamica favorendo lo sviluppo dell’espressione grafica e delle capacità di calcolo aritmetico. Le procedure educative vengono proposte ai gruppi di discenti con lo scopo di sostenere l’integrazione personale e gruppale degli alunni.
Scuole Primarie
La didattica si adatta così al rinforzo delle competenze di base nella scuola primaria negli ambiti matematico e lessicale partendo dalla pratica ritmico musicale con apprezzabili risultati sul piano qualitativo e quantitativo che vengono misurati attraverso specifiche griglie di indicatori. In oltre attraverso la pratica musicale si genera progressivamente la percezione del gruppo e delle individualità interne.
Scuole Secondarie
La progettazione per la scuola secondaria si arricchisce di elementi socio antropologici e socio geografici creando sfondi didattico-narrativi a sostegno del raggiungimento degli obbiettivi istituzionali dell’apprendimento in letteratura, filosofia, geografia e delle scienze.
La didattica nella scuola secondaria si articola con progetti annuali o con interventi mirati attraverso percorsi di 2-3 giornate.
Licei e scuole a indirizzo musicale
Nuove Tecnologie
Alla pratica musicale ed antropologica vengono associati percorsi bibliografici e narrativi con il supporto delle nuove tecnologie della comunicazione con attenzione particolare alla georeferenziazione dei contenuti grazie alla sperimentazione per mezzo del portale digitale YOUCULTURES. Tutti i percorsi nel campo dell’Information Information Comunication Technology sono strettamente correlati ai concetti di OpenData e OpenSource. La valorizzazione dei beni culturali e dei percorsi formativi è necessariamente potenziata dalle nuove tecnologie digitalizzazione e interattività che offrono interessanti scenari per la rappresentazione e la condivisione della conoscenza.